Streetlib per scrivere, pubblicare e vendere il tuo libro online

schermata-2017-02-15-alle-17-43-12-2

Era il mese di giugno del 2015, avevo da poco fatto il mio esordio con il podcast Periscritto e stavo cercando di approfondire la mia conoscenza in materia di self publishing. Si sa come vanno le cose quando si fa una ricerca su Google. Sai quando cominci ma non sai quando finisci. Così passando da un link all’altro alla ricerca di contenuti sull’autopubblicazione, ho trovato un blog che parlava delle piattaforme di self publishing disponibili. Tra queste c’era anche Streetlib.

Sono andata a visitare il sito www.streetlib.com  ma ad essere sincera all’inizio ero un po’ scettica. Avevo la sensazione di trovarmi di fronte ad una piattaforma graficamente molto ben fatta e gradevole ma che però non mi convinceva del tutto. Allora ho pensato di chiarirmi le idee intervistando per il mio podcast il fondatore di Streetlib Antonio Tombolini.

Dopo aver fatto questa intervista ho scoperto il grande valore di Streetlib. Per me non è solo una piattaforma che consente di creare, distribuire, leggere e condividere libri. È prima di tutto un opportunità per chi li ama e vuole viverli fino in fondo. Il libro è una esperienza, per chi scrive e anche per chi legge e va vissuta col giusto tempo, attenzione e un po’ d’isolamento. Streetlib ha a cuore il bene dei libri ed è questa la cosa che mi ha colpito di più.

Ero così entusiasta e desiderosa di entrare in qualche modo a far parte di questo progetto che ho chiesto ad Antonio Tombolini se voleva diventare lo sponsor di Periscritto e lui ha accettato subito con gioia.

Qui sotto trovi una panoramica dei servizi che offre Streetlib così potrai scoprire meglio che cosa può fare per te.

1. Scrivi il tuo ebook

StreetLib Write è il tool di authoring gratuito adatto a chiunque voglia creare da solo il proprio ebook senza disporre di particolari conoscenze tecniche. Grazie alla sua interfaccia grafica particolarmente intuitiva, Write ti consente di creare libri digitali già validati nei formati ePub2, ePub3, mobi e PDF pronto per la stampa.

Per saperne di più: https://www.streetlib.com/it/write/

2. Autopubblica il tuo libro

SelfPublish è il servizio che ti consente di pubblicare in autonomia le tue opere in formato digitale e di metterle in vendita nelle principali librerie online, sia italiane che internazionali. Per pubblicare e distribuire il tuo ebook via StreetLib non devi sostenere alcun costo.

Per saperne di più: https://www.streetlib.com/it/selfpublish/

3. Pubblica il catalogo della tua casa editrice in digitale

Publish è la prima piattaforma di distribuzione di contenuti digitali in Italia per numero di editori e di ebook distribuiti. Offre agli editori servizi di storage, protezione e vendita degli ebook su scala internazionale. Gli editori a bordo di Publish hanno accesso a tutte le maggiori librerie online come ad esempio Amazon, Apple, Kobo, Google e StreetLib Store.

Per saperne di più: https://www.streetlib.com/it/publish/

4. Stampa il tuo libro e distribuisci in tutto il mondo

Ti bastano questi piccoli passaggi. Aderisci gratuitamente a POS. Fai l’upload di tutti i materiali richiesti e scegli il formato in cui vuoi che il tuo libro venga stampato. Riceverai la notifica di “ok, si stampi” e il tuo libro sarà disponibile a scaffale. Ogni volta che sarà acquistato, la copia su carta verrà stampata e spedita all’indirizzo del lettore.

Per saperne di più: https://www.streetlib.com/it/pos/

5. Stampa il tuo libro e ricevi le copie al tuo indirizzo

Fai l’upload del PDF già impaginato per la stampa e valuta il preventivo di stampa fornito dal customer care. A quel punto verrai contattato per l'”ok, si stampi” e riceverai le copie tramite corriere, direttamente all’indirizzo da te indicato.

Per saperne di più: https://www.streetlib.com/it/pod/

6. Formatta il tuo libro

Edit è la sezione dedicata alla cura della formattazione del tuo libro. Potrai richiedere la traduzione del tuo libro in diverse lingue, la conversione in formato ePub, il typesetting (correzione di bozze, editing, impaginazione), la creazione della copertina e la correzione degli ePub non validati.

Per saperne di più: https://www.streetlib.com/it/edit/#correction

6. Promuovi e vendi i tuoi libri online

StreetLib Sell e Stores rappresentano la soluzione giusta per chi vuole distribuire libri online, sia in versione cartacea che digitale, senza intermediari. Scegli lo strumento più adatto alle tue esigenze e inizia subito a vendere facendo crescere i tuoi guadagni.

Per saperne di più: https://www.streetlib.com/it/sell-stores/