La servitizzazione – Roberto Siagri

"Il salto quantico dal tangibile all'intangibile richiederà un uso pervasivo dell'automazione e delle macchine intelligenti da integrare con il lavoro umano, dove le macchine lasceranno all'umano le componenti più creative e relazionali.” Tratto dal libro "La servitizzazione" scritto da Roberto Siagri.

L’illusione liberista – Andrea Boitani

"Nel mercato il potere è dato dal denaro, indipendentemente dal numero di mani in cui si trova. Nella democrazia politica - dove tutti hanno gli stessi diritti - il potere è dato dai numeri (teste) e dalle idee. Cioè sia dagli argomenti di chi ha i numeri che dai numeri di chi ha gli argomenti.” Tratto dal libro "L'illusione liberista" scritto da Andrea Boitani.

Le ragioni del dubbio – Vera Gheno

"Viviamo in un mondo affollato di parole; vogliamo davvero impiegarle senza gustarcele? Non sarebbe più soddisfacente pensare alla lingua come al territorio delle infinite possibilità?” Tratto dal libro "Le ragioni del dubbio" scritto da Vera Gheno.

Smarcati – Federico Frasson

"Una marca non è tanto essere grandi e famosi, quanto avere una propria personalità rispetto al prodotto o al servizio. È quello che si accende nella testa del cliente: se il marchio lo vediamo, la marca la percepiamo.” Tratto dal libro "Smarcati" scritto da Federico Frasson.

Il mosaico della libertà – Salvatore Veca

"È propriamente la pluralità delle identificazioni, delle cerchie di riconoscimento e di valore politico, che è alla base della natura della libertà democratica, a generare quell'ingrediente essenziale della forma di vita democratica che è il suo spazio pubblico.” Tratto dal libro "Il mosaico della libertà" scritto da Salvatore Veca.

Il CEO branding – Stefania Vitulli Alessandro Detto

"La responsabilità è il principale driver della reputazione di un CEO: «vale un terzo della sua reputazione». La responsabilità di un leader poggia sulla sua capacità di agire responsabilmente, di essere etico e di supportare le giuste cause. In sostanza non basta oggi metterci la faccia, ma è necessario essere credibili attraverso un operato responsabile.” Tratto dal libro "CEO branding nella reputation economy" scritto da Alessandro Detto, Gabriele Ghini e Stefania Vitulli.

Cosa serve ai nostri ragazzi – Matteo Lancini

"In questo scenario, quando l'assenza di prospettive future ha il sopravvento, è come se una voce di sottofondo prendesse corpo e si trasformasse in pensiero, più o meno consapevole, e in possibile soluzione: meglio morti e visibili a tutti, piuttosto che vivi e trasparenti; meglio morti e popolari che in vita ma senza alcun successo. Questa è la tentazione di fondo che abita l'odierna crisi adolescenziale.” Tratto dal libro "Cosa serve ai nostri ragazzi" scritto da Matteo Lancini.

A proposito del senso della vita – Vito Mancuso

"Curare il linguaggio, ricercare le parole giuste, evitare il più possibile parole volgari e violente: il linguaggio è lo specchio dell'anima.” Tratto dal libro "A proposito del senso della vita" scritto da Vito Mancuso.

Abitare la prossimità – Ezio Manzini

"La prossimità di cui qui parleremo è la condizione di essere fisicamente vicini nello spazio. Ma è anche un sentimento derivante dalla consapevolezza di condividere qualcosa con qualcuno.” Tratto dal libro "Abitare la prossimità" scritto da Ezio Manzini.

Istituzione – Roberto Esposito

"Dopo la prima vita, insieme a essa, dobbiamo difendere anche la seconda, quella istituita e capace di istituire. Perciò, per restare in vita, non possiamo rinunciare all'altra vita, alla vita con gli altri, cui si lega il senso più intenso della communitas." Tratto dal libro "Istituzione" scritto da Roberto Esposito.

Tempo – Guido Tonelli

"Oggi sappiamo che spazio e tempo vanno a braccetto da tempo immemorabile, ma non sono sempre esistiti, sono nati insieme a massa-energia poco meno di 14 miliardi di anni fa e la loro nascita è stata molto turbolenta." Tratto dal libro "Tempo. Il sogno di uccidere Chrónos" scritto da Guido Tonelli.

La cultura visuale – Michele Cometa

"Il percorso tracciato fin qui è servito a consolidare e a organizzare intorno a tre grandi questioni - le immagini, gli sguardi e i dispositivi - e a tre grandi autori - Aby Warburg, Sigmund Freud e Walter Benjamin - i campi d'indagine di quella che sin dall'inizio, con Tom Mitchell, ho voluto chiamare un'indisciplina: la cultura visuale." Tratto dal libro "Cultura visuale" scritto da Michele Cometa.