Ivano Dionigi

Segui il tuo demone – Ivano Dionigi

"Da dove ricominciare? Per parte mia, conosco una sola risposta: dalla scuola e dai giovani. È di lì, dopo l'apocalisse, che passerà la genesi." Tratto dal libro "Segui il tuo demone" scritto da Ivano Dionigi.

Hai sbagliato foresta – Maurizio Bettini

"...il giorno in cui in Italia tornassimo sotto un regime di esclusione, non solo dei diversi perché di etnia o di cultura altra, ma dei diversi perché di opinioni, abitudini, costumi sessuali o familiari che non corrispondono a quelli dominanti, qualche ragazzo vittima di esclusione ci chiederà: ma voi dov'eravate, cosa facevate, quando tutto questo stava nascendo?" Tratto dal libro "Hai sbagliato foresta" scritto da Maurizio Bettini.

Andrea Moro

La razza e la lingua – Andrea Moro

"Forse Babele è un dono, forse tutte le diversità lo sono." Tratto dal libro "La razza e la lingua. Sei lezioni sul razzismo" scritto da Andrea Moro.

Vito Mancuso

I quattro maestri – Vito Mancuso

"La questione dell'etica e della spiritualità è comprendere come si debba vivere per dare un senso al nostro tempo che passa e che non tornerà più, conferendo così significato, direzione e sapore alla nostra vita e raggiungendo la vera felicità." Tratto dal libro "I quattro maestri" scritto da Vito Mancuso.

Telmo Pievani

La finitudine necessaria – Telmo Pievani

"Evoluzione e dissoluzione si compenetrano. Là dove una creatura marcisce e langue svernata dal tempo, un'altra cresce sollevandosi dal disordine. Ogni cosa è peritura, tranne gli atomi e il vuoto." Tratto dal libro "Finitudine. Un romanzo filosofico su fragilità e libertà" scritto da Telmo Pievani.

Il verde e il blu – Luciano Floridi

"Una società buona è una società tollerante e giusta, e perciò pacifica e libera." Tratto dal libro "Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica" scritto da Luciano Floridi.

Antonio cerasa

La cooking therapy – Antonio Cerasa

"La cooking therapy come forma di attività e pratica terapeutica coinvolge tutti i quattro grandi canali del funzionamento cerebrale umano: motorio, cognitivo, emotivo e sociale. Difficilmente esistono altre forme di trattamenti riabilitativi che, pur lavorando con esercizi semplici che non richiedono grandi macchinari o preparazioni specifiche, riescono a lavorare su tutti questi domini." Tratto dal libro "La cooking therapy. Come trasformare la cucina in una palestra per la mente" scritto da Antonio Cerasa.

Vittorio Lingiardi

Al cinema con lo psicoanalista – Vittorio Lingiardi

"Dopo aver visto un film mi sento più analizzato che analista. La mia poltrona, per una volta, non è dietro per interpretare ma davanti per partecipare." Tratto dal libro "Al cinema con lo psicoanalista" scritto da Vittorio Lingiardi.

Rossella Sobrero

La sostenibilità e come comunicarla – Rossella Sobrero

“La sostenibilità è una responsabilità globale: tutti sono chiamati a collaborare e nessuno può tirarsi indietro.” Tratto dal libro "Sostenibilità e comunicazione non convenzionale" scritto da Rossella Sobrero.

Ivano Dionigi

Parole che allungano la vita – Ivano Dionigi

“È fin troppo evidente che noi parliamo male; e l'incuria delle parole è una delle cause principali della volgarità dei nostri giorni.” Tratto dal libro "Parole che allungano la vita" scritto dal filologo Ivano Dionigi.

Antonio Calabrò

La ripartenza oltre la fragilità – Antonio Calabrò

“ La chiave dell’innovazione sta non tanto in un binomio «impresa e cultura» ma in una sintesi, «impresa è cultura»." Tratto dal libro "Oltre la fragilità" scritto da Antonio Calabrò.