Antonio Calabrò

La ripartenza oltre la fragilità – Antonio Calabrò

“ La chiave dell’innovazione sta non tanto in un binomio «impresa e cultura» ma in una sintesi, «impresa è cultura»." Tratto dal libro "Oltre la fragilità" scritto da Antonio Calabrò.

Francesco Morace

Una visione per il futuro tra etica ed estetica aumentate – Francesco Morace

“La ricerca del giusto equilibrio dipende da noi, dalla nostra sensibilità e dalla nostra intelligenza: siamo comunque padroni del nostro destino in equilibrio tra etica ed estetica.” Tratto dal libro "La rinascita dell'Italia" scritto dal sociologo Francesco Morace.

Emiliano Ippoliti

Un filosofo a Wall Street – Emiliano Ippoliti

"È davvero possibile conciliare etica e finanza, bene pubblico da una parte e interesse e profitto personale dall'altra?" Questo è uno degli interrogativi che si pone Emiliano Ippoliti nel suo libro che s'intitola "Un filosofo a Wall Street".

Patrizia Giangualano

La sostenibilità guida strategica delle imprese – Patrizia Giangualano

“Lo sviluppo sostenibile non è una sciocca utopia, ma è l’unica possibilità che il mondo delle imprese e la società odierna hanno per assicurarsi un futuro.” Tratto dalla prefazione del libro "Sostenibilità in cerca di imprese" scritta dal professor Enrico Giovannini.

Stefano Moriggi

Educare al bello e formare artigiani della conoscenza – Stefano Moriggi

"Bellezza e verità possono essere obiettivi educativi? Portare il bello e il vero in educazione non significa insegnare ciò che è bello e ciò che è vero, ma allenare e valorizzare la curiosità per la conoscenza e la sensibilità emozionale". Tratto dal libro "Educare bellezza e verità" scritto da Marco Dallari e Stefano Moriggi che è anche il protagonista di questa intervista.

Enrico Giovannini

La sostenibilità è un’utopia necessaria – Enrico Giovannini

"Perché dovrebbe importarmene delle generazioni future? Cosa hanno fatto loro per me? Questa battuta folgorante di Groucho Marx, grande attore comico della prima metà del secolo scorso, sintetizza mirabilmente il tema della sostenibilità". Lo scrive Enrico Giovannini, economista e accademico italiano, nel suo ultimo libro che s'intitola "L'Utopia sostenibile" Laterza Editori

Stefano Zamagni

La responsabilità è prendersi cura – Stefano Zamagni

"Essere responsabili non è solo non fare il male ma è l'agire per il bene e, nel mercato, adottare comportamenti che affermino la responsabilità come prendersi cura". Dal libro "Responsabili. Come civilizzare il mercato" scritto da Stefano Zamagni che è docente di Economia politica all'Università di Bologna e Presidente dell'Accademia Pontificia delle Scienze Sociali.

Roberto Mordacci

Ritorno a Utopia per la salvezza del mondo contemporaneo – Roberto Mordacci

"Il mondo contemporaneo ha assoluto bisogno di pensare il futuro come una possibilità buona." Da "Ritorno a Utopia" di Roberto Mordacci che è docente di Filosofia morale e Filosofia della storia presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Andrea Fontana

Ballando con l’apocalisse verso il disvelamento – Andrea Fontana

Andrea Fontana, saggista e sociologo della comunicazione e dei media narrativi, presenta il suo ultimo libro “Ballando con l'apocalisse. I nuovi cittadini, i nuovi brand, i nuovi mondi nell'era dei cambiamenti catastrofici”.

La filosofia per capire il presente e disegnare il futuro – Luciano Floridi

L'ospite di questo episodio è Luciano Floridi che è professore ordinario di Filosofia ed Etica dell'informazione all'Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, ed è l'autore del libro “Pensare l'infosfera. La filosofia come design concettuale” pubblicato da Raffaello Cortina Editore.

Al di là del muro di Berlino, quindici storie e una memoria storica da recuperare – Francesco Cancellato

L'ospite di questo episodio è Francesco Cancellato che è vicedirettore di Fanpage e scrittore. In questa intervista parliamo del suo ultimo libro che s'intitola “Il muro. La fine della guerra fredda in 15 storie” pubblicato da Egea.