Il verde e il blu – Luciano Floridi

"Una società buona è una società tollerante e giusta, e perciò pacifica e libera." Tratto dal libro "Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica" scritto da Luciano Floridi.

Antonio cerasa

La cooking therapy – Antonio Cerasa

"La cooking therapy come forma di attività e pratica terapeutica coinvolge tutti i quattro grandi canali del funzionamento cerebrale umano: motorio, cognitivo, emotivo e sociale. Difficilmente esistono altre forme di trattamenti riabilitativi che, pur lavorando con esercizi semplici che non richiedono grandi macchinari o preparazioni specifiche, riescono a lavorare su tutti questi domini." Tratto dal libro "La cooking therapy. Come trasformare la cucina in una palestra per la mente" scritto da Antonio Cerasa.

Vittorio Lingiardi

Al cinema con lo psicoanalista – Vittorio Lingiardi

"Dopo aver visto un film mi sento più analizzato che analista. La mia poltrona, per una volta, non è dietro per interpretare ma davanti per partecipare." Tratto dal libro "Al cinema con lo psicoanalista" scritto da Vittorio Lingiardi.

Rossella Sobrero

La sostenibilità e come comunicarla – Rossella Sobrero

“La sostenibilità è una responsabilità globale: tutti sono chiamati a collaborare e nessuno può tirarsi indietro.” Tratto dal libro "Sostenibilità e comunicazione non convenzionale" scritto da Rossella Sobrero.

Ivano Dionigi

Parole che allungano la vita – Ivano Dionigi

“È fin troppo evidente che noi parliamo male; e l'incuria delle parole è una delle cause principali della volgarità dei nostri giorni.” Tratto dal libro "Parole che allungano la vita" scritto dal filologo Ivano Dionigi.

Antonio Calabrò

La ripartenza oltre la fragilità – Antonio Calabrò

“ La chiave dell’innovazione sta non tanto in un binomio «impresa e cultura» ma in una sintesi, «impresa è cultura»." Tratto dal libro "Oltre la fragilità" scritto da Antonio Calabrò.

Francesco Morace

Una visione per il futuro tra etica ed estetica aumentate – Francesco Morace

“La ricerca del giusto equilibrio dipende da noi, dalla nostra sensibilità e dalla nostra intelligenza: siamo comunque padroni del nostro destino in equilibrio tra etica ed estetica.” Tratto dal libro "La rinascita dell'Italia" scritto dal sociologo Francesco Morace.

Emiliano Ippoliti

Un filosofo a Wall Street – Emiliano Ippoliti

"È davvero possibile conciliare etica e finanza, bene pubblico da una parte e interesse e profitto personale dall'altra?" Questo è uno degli interrogativi che si pone Emiliano Ippoliti nel suo libro che s'intitola "Un filosofo a Wall Street".

Patrizia Giangualano

La sostenibilità guida strategica delle imprese – Patrizia Giangualano

“Lo sviluppo sostenibile non è una sciocca utopia, ma è l’unica possibilità che il mondo delle imprese e la società odierna hanno per assicurarsi un futuro.” Tratto dalla prefazione del libro "Sostenibilità in cerca di imprese" scritta dal professor Enrico Giovannini.

Stefano Moriggi

Educare al bello e formare artigiani della conoscenza – Stefano Moriggi

"Bellezza e verità possono essere obiettivi educativi? Portare il bello e il vero in educazione non significa insegnare ciò che è bello e ciò che è vero, ma allenare e valorizzare la curiosità per la conoscenza e la sensibilità emozionale". Tratto dal libro "Educare bellezza e verità" scritto da Marco Dallari e Stefano Moriggi che è anche il protagonista di questa intervista.

Enrico Giovannini

La sostenibilità è un’utopia necessaria – Enrico Giovannini

"Perché dovrebbe importarmene delle generazioni future? Cosa hanno fatto loro per me? Questa battuta folgorante di Groucho Marx, grande attore comico della prima metà del secolo scorso, sintetizza mirabilmente il tema della sostenibilità". Lo scrive Enrico Giovannini, economista e accademico italiano, nel suo ultimo libro che s'intitola "L'Utopia sostenibile" Laterza Editori