L’ospite di questo episodio è Roberto Carnero che è l’autore del libro “Pasolini. Morire per le idee” pubblicato da Bompiani. Roberto Carnero insegna Letteratura Italiana all’Università di Bologna, è critico letterario, editorialista per varie testate giornalistiche e autore di saggi.

In questo libro l’autore indaga l’opera totale di Pasolini in cui la sua vita e la sua opera sono inscindibili e affronta i principali temi “pasoliniani” dalla giovinezza in Friuli, alla scoperta del sottoproletariato romano negli anni ’50, fino alla tragica morte ancora avvolta nel mistero. Pierpaolo Pasolini è stato un intellettuale e uno scrittore unico capace di cimentarsi su più fronti e in più generi: dalla poesia alla narrativa, dal teatro al cinema, dal giornalismo alla critica di tipo più filologico.

Roberto Carnero ce lo racconta in questo libro con l’invito a uscire dal “mito” di Pasolini superando sia l’atteggiamento dei celebratori sia quello dei detrattori e provare a offrire una valutazione serena della sua opera, di cui evidenziare vertici e limiti, pregi e difetti, punti di forza e punti di debolezza.

Condividi su: