L’ospite di questo episodio è Stefano Zamagni che è docente di Economia politica all’Università di Bologna e Presidente dell’Accademia Pontificia delle Scienze Sociali. Da sempre impegnato nella divulgazione dei temi dell’economia civile, Zamagni è autore di diverse pubblicazioni e in questa intervista approfondiremo in particolare il suo ultimo libro che s’intitola “Responsabili. Come civilizzare il mercato” pubblicato da il Mulino.

La responsabilità non più soltanto come imputabilità ma come prendersi cura; è questa la tesi di fondo sostenuta da Zamagni che motiva nel suo libro in relazione ad alcuni ambiti in cui questa necessità è particolarmente evidente: gli esiti di mercato, l’impresa e il consumatore, la finanza, la scienza economica e l’intelligenza artificiale.

Il passaggio dalla responsabilità sociale alla responsabilità civile dell’impresa, l’economia civile come possibile risposta ai cambiamenti che stiamo vivendo negli ultimi tempi, la letteratura industriale d’impresa e l’economia del dono, sono gli altri argomenti che abbiamo trattato in questa intervista.

Condividi su: