Viaggio alla scoperta della Bikeconomy, la nuova economia delle due ruote – Gianluca Santilli

L’ospite di questo episodio di Periscritto è Gianluca Santilli un avvocato d’affari ammalato delle due ruote, inventore della Granfondo Campagnolo Roma e presidente di Osservatorio Bikeconomy.  Gianluca Santilli è anche l’autore, assieme a Pierangelo Soldavini,  di un libro che s’intitola “Bikeconomy. Viaggio nel mondo che pedala” pubblicato da Egea.

Questo libro ricostruisce il percorso che ha trasformato quello che era un semplice mezzo di trasporto in un volano di sviluppo per una nuova economia: a partire dalle fabbriche, dove si continuano a produrre biciclette con tecnologie e materiali sempre più avanzati, fino alle ciclofficine urbane, in cui non solo si condivide l’arte della manutenzione ma si innesca l’innovazione all’insegna della sostenibilità, veri e propri luoghi di trasmissione di saperi artigianali e manuali, in cui i giovani diventano protagonisti.

Bikeconomy

 

La bicicletta si evolve così in una soluzione per la mobilità delle megalopoli del futuro, che interseca la nuova economia della condivisione, la logistica delle consegne a domicilio e una rinnovata filosofia del benessere e del movimento lento. Un emblema di questa vera e propria bikeconomy è il cicloturismo, tanto lento, esperienziale e riflessivo, quanto ricco – una potente opportunità di rilancio per le economie dei territori del Belpaese. Dati recenti (Ismart-Legambiente-Unioncamere) indicano in oltre 7,5 miliardi di euro il valore generato in Italia nel 2018 dal solo cicloturismo.

 

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.