Io non sono straniero – Giulia Viezzoli

L’ospite di questo episodio di Periscritto è Giulia Viezzoli che è un’educatrice professionale specializzata nell’insegnamento dell’italiano per stranieri. Giulia Viezzoli è l’autrice di un libro che s’intitola “Io non sono straniero” con le illustrazioni di Fuad Aziz.

Si tratta di un reportage narrativo attraverso il quale l’autrice mette a disposizione dei lettori la sua esperienza di facilitatrice linguistica, nelle scuole pubbliche di I e II grado della periferia di Milano. La narrazione si sviluppa seguendo l’arco temporale di una settimana di lavoro,  durante la quale Giulia Viezzoli si  relaziona con circa sessanta studenti  provenienti da altrettanti paesi diversi e per i quali organizza laboratori linguistici.

“No maestra! Io non sono straniero: io sono di questa scuola!”, ecco, ora nel palato avverto come dei gradini. La saliva s’arresta. Inciampa. Atterrerà smarrita sull’esofago lasciandomi senza parole – e anche Luis, Jung-Su, Najla, Maryam e Besant: “noi non siamo stranieri!”. Ottimo! E adesso? Quando riprenderò a deglutire intendo, che cosa gli dovrei dire?

Io non sono straniero

Io non sono straniero” è  anche un progetto di crowdfunding per finanziare un progetto pilota di facilitazione linguistica sul  territorio delle Marche, dove al momento la facilitazione è quasi del tutto assente o lasciata in mano alla buona volontà di docenti particolarmente appassionati e motivati.

Si tratta di un progetto pilota  che ha l’obiettivo, nel tempo,  di creare e generare un’associazione capace di ampliare il progetto, per promuovere azioni di inclusione sociale e interculturale, nella speranza che lo “straniero“, in classe e non solo,  smetta di essere vissuto come ostacolo e inizi a essere considerato come risorsa.

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.