Innovazione, autenticità, responsabilità portano il brand a essere super – Sergio Tonfi

L’ospite di questo episodio di Periscritto è Sergio Tonfi che è docente, formatore e l’autore di un libro che s’intitola “Super Brands. Da grandi poteri, grandi responsabilità” pubblicato da Franco Angeli. Sergio Tonfi è anche Editor & Promoter di Superbrands il programma di aggregazione delle eccellenze di brand che ha l’obiettivo di valorizzarne la reputazione sul mercato.

Il libro di Sergio Tonfi è un atto d’amore per i brand e il branding che trae spunto da un assuntoandare oltre allo scopo puramente economico dell’impresa per prendersi delle responsabilità. I Super Brands diventano così degli esempi da conoscere, apprezzare e seguire come delle bussole che orientano il nostro percorso. Ma che cosa significa che da grandi poteri derivano grandi responsabilità?

Mi piace pensare che i Super Brands siano un po’ come i supereroi cui siamo affezionati come l’Uomo Ragno che pronuncia questa frase. I grandi brand, le grandi aziende hanno enormi poteri di relazione, di comunicazione e di innovazione ma non possono pensare solo al profitto. Devono essere in grado di andare oltre al puro fine economico per cogliere l’opportunità di diventare parte integrante della soluzione dei problemi della società e del pianeta. 

super brands. Da grandi poteri, grandi responsabilità

Come può oggi una marca trasformarsi in un Super Brand? Quali capacità deve acquisire? Su che cosa deve investire per fare la differenza ed entrare nel cuore dei consumatori? Sergio Tonfi ha identificato tre Super-drivers che sono la vera essenza dell’essere Super Brands: innovazione, autenticità, responsabilità.

Innovazione: creare un’innovazione rilevante e significativa per le persone cioè che sia comprensibile, che risolva davvero un problema o che produca un risultato benefico in tempi più veloci.

Autenticità: necessaria per costruire e ottenere preferenza e fedeltà mettendo a frutto questi comportamenti: l’ascolto, l’onestà, la reattività e la trasparenza.

Responsabilità:  mettere il rispetto al centro della propria vita di azienda sia all’interno sia sul mercato e quindi nei confronti dei clienti e dei consumatori.

Queste tre parole insieme rappresentano il DNA del Super Brand ma è fondamentale chiarire che “super” non deve essere inteso come superiorità ma come eccellenza. Ecco allora che i Super Brands diventano bussole di orientamento ed esempi da seguire.

Oggi ci sono imprese – mi ha detto Sergio Tonfi – che hanno già colto questi segnali mentre altre fanno ancora molta fatica o  magari non riescono ad affrontare il cambiamento necessario per essere un Super Brand. Ma da che cosa dipende questa resistenza?

Innanzitutto dall’andamento dell’azienda cioè se l’azienda è in una fase positiva è più facilitata a cambiare mentre se si trova in una fase molto negativa, il dover cambiare diventa una necessità. Ecco queste sono le due situazioni polarizzate che spingono a una maggiore velocità di cambiamento. L‘altra condizione indispensabile è la qualità della leadership dell’azienda perché senza la profonda condivisione di questi scopi, che vanno al di là dell’obiettivo economico, è difficile che poi l’organizzazione segua una strada nuova che però di fatto è solo tracciata.

Super Brands è anche un programma di celebrazione delle eccellenze di marca che si propone di riconoscere i brand eccellenti nei diversi mercati e offrire un sistema di comunicazione che li supporti nel promuovere la propria reputazione. Il programma attribuisce il certificato d’eccellenza e celebra i Brand che lo hanno acquisito raccontando  la loro storia in un libro che s’intitola  “Superbrands. Il libro delle grandi marche“.

Si tratta di una sorta di libro-compilation, un volume che  racconta le storie di quei brand che posseggono tutti i requisiti di cui abbiamo già parlato ma che prima di tutto scelgono di essere Super Brands. Ciò significa che si prendono una responsabilità e che quello che dicono deve poi trovare riscontro nei fatti.

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker

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