Il libro crea un legame con le persone e tiene viva la comunicazione – Francesca Anzalone

L’ospite di questa puntata di Periscritto è Francesca Anzalone PR Manager, docente di comunicazione Web e autrice del libro “Ufficio stampa e digital PR. La nuova comunicazione” pubblicato dalla casa editrice Hoepli. Il Web è un universo in continua evoluzione che Francesca Anzalone ha seguito e studiato in circa vent’anni di attività e di esperienza sul campo.

Il libro per Francesca Anzalone è uno strumento didattico che viene utilizzato in ambito universitario e nei suoi corsi di formazione ma i contenuti sono focalizzati  sul lettore che deve avere una visione chiara degli argomenti trattati e poterne fruire a seconda delle proprie necessità non per forza in modo sequenziale.

Quello che conta è il dialogo con il mio interlocutore e per questo ho cercato di fare in modo che ogni persona che leggerà il libro si senta destinataria di questa comunicazione. Per me ci deve essere un dialogo costante con le persone dentro e fuori dall’aula. Il libro crea un legame con il proprio pubblico e permette di mantenere questa comunicazione sempre viva.

Francesca Anzalone è riuscita a dare una struttura molto pratica al libro chi si divide sostanzialmente in tre parti. Nella prima si è occupata di come il Web ha cambiato il modo di comunicare e di fare pubbliche relazioni. La seconda è dedicata nello specifico all’ufficio stampa e alle digital PR nella nuova era mentre la terza ai social network per l’ufficio stampa e le digital PR.

Con questa struttura ho cercato di far acquisire al lettore la consapevolezza di quelle che sono le opportunità che ci offrono oggi il Web e la tecnologia ma anche dei rischi derivanti da un utilizzo superficiale di questi strumenti. Ho cercato di dare un metodo attraverso l’indicazione di tutti gli strumenti che chi opera in questo campo (imprese, giornalisti, addetti stampa) può utilizzare e l’operatività riguardo ai principali social network.

Il PR Manager è una figura professionale che riveste un ruolo molto importante nella comunicazione in continua evoluzione di oggi ma di che cosa si occupa esattamente? Il PR Manager – dice Francesca Anzalone – costruisce la comunicazione destinata ai media e al pubblico e si prefigge di creare, accrescere e valorizzare l’identità aziendale corporate e del brand.

Oltre a mantenere il suo ruolo di referente con l’esterno deve essere in grado di ascoltare tutto quello che viene detto nel Web e nei social network per cui deve esserci una omnicanalità.  Ma non bisogna dimenticare di andare a relazionarsi con i media, creare contatti e relazioni e dare ad ognuno la giusta informazione. Oggi il PR Manager ha a disposizione degli strumenti in più che sono dati dal digitale. Non è cambiato il metodo ma le opportunità che sono aumentate di conseguenza però si rischia anche di scivolare molto più facilmente rispetto a prima.

L’esigenza odierna – dice Francesca Anzalone – è di esercitare attrazione nel contesto del Web conversazionale. Un’azienda non può avere contenuti meno interessanti ed efficaci rispetto ai suoi concorrenti anzi deve fare in modo di essere seguita e di diventare un punto di riferimento per il suo pubblico. Il PR Manager può fare molto in proposito attraverso una corretta strategia social ma per prima cosa deve imparare ad analizzare le pagine per verificarne l’efficacia e identificare un piano editoriale con un ben determinato obiettivo.

Francesca Anzalone si occupa anche di video narrazioni proprio perché a lei piace raccontare le storie di vita degli altri e se volete scoprire qualcosa in più su questa sua attività vi consiglio di ascoltare questa intervista.

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...