I test sono lo strumento più immediato per acquisire consapevolezza e migliorarsi – Alessio Semoli

L’ospite di questa puntata di Periscritto è Alessio Semoli, un esperto di comunicazione digitale e new media ma anche docente presso l’Università IULM di Milano nel corso di laurea in Marketing e Comunicazione e presso la BusinessSchool de Il Sole24 ore. Alessio Semoli è anche l’autore di diverse pubblicazioni e tra queste spicca la terza edizione del libro “Digital Analytics. Prendi il controllo del tuo business online” pubblicato quest’anno dalla casa editrice Hoepli.

Tutto ciò che accade sul Web è controllabile e misurabile, e questa è la vera rivoluzione!“. Ce lo dice Alessio Semoli nelle prime pagine del suo ultimo libro.  È una cosa semplice ma fondamentale da comprendere se vogliamo acquisire consapevolezza sull’andamento del nostro business online e soprattutto per migliorarlo. Il controllo è la Digital Analytics ma non dobbiamo affidarci all’analisi fine a se stessa. Se vogliamo ottenere dei risultati è necessario passare poi all’azione.

Oggi le aziende sanno che è importante misurare però spesso tendono a cercare di trovare delle scorciatoie rischiando alla fine però di non misurare nulla. Il tema della consapevolezza è cruciale ma quello che io ho potuto osservare è che ci sono persone che hanno capito che attraverso l’analisi dei dati, possono individuare che cosa funziona e cosa no e quindi migliorarsi mentre altre hanno paura e si nascondono dietro a un alibi per non affrontare il discorso.

Uno degli strumenti che potrebbe esserci più utile per capire per esempio che cosa sta funzionando e cosa no sul nostro sito web è il testing. Si tratta in sostanza di testare messaggi differenti su specifici campioni di utenza e tra i test in uso il più noto è l’A/B testing di cui parla Alessio Semoli nel suo libro.

I test sono un elemento chiave per migliorare e mettersi in discussione. Il test consiste nel mostrare per esempio due modi differenti di comunicazione allo stesso tipo di clientela e capire poi quale piace di più. Il risultato è immediato e non lascia spazio ad analisi su quello che potrebbe essere ma ci dice quello che è. A quel punto non si può far altro che prenderne atto ed ecco che arriva la consapevolezza.

In questa intervista abbiamo parlato anche degli actionable insights che sono dei report e quindi delle informazioni che possiamo osservare subito. Secondo Alessio Semoli gli actionable insights sono fondamentali e sono una sorta di driver decisionali sulla base dei quali possiamo orientare le scelte operative successive.

Alessio Semoli è anche co-founder e presidente di Prana Ventures che è una società che investe in startup innovative e, in questa intervista, abbiamo affrontato anche il tema delle startup che secondo lui è molto delicato e forse anche un po’ segnato da una sorta di mediaticità che gli sta intorno.

Ci sono tante realtà molto valide, tanti bei progetti sia in ambito digitale che in quello innovativo ma solo alcune di queste startup hanno una visione più imprenditoriale. Voglio dire che la maggior parte di esse sono impegnate a sviluppare dei prodotti pressoché perfetti ma mancano poi di progettualità sul mercato. Oggi servono volumi anche per capire, proprio attraverso il mercato, come questi prodotti vengono recepiti e per ottimizzarne la gestione.

Il primo capitolo del libro di Alessio Semoli è dedicato alla crescita personale, un tema che gli è particolarmente caro e qui lui parla di gestione del tempo, di saggezza e anche del successo. Se volete scoprire che cos’è il successo secondo Alessio Semoli vi consiglio di ascoltare questa intervista.

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...