Le professioni della scrittura: l’editor di romanzi – Stefania Crepaldi


Questa intervista è sponsorizzata da Streetlib, la migliore piattaforma per scrivere, pubblicare e vendere il tuo libro online.


L’editor di che cosa si occupa? Quali sono le sue competenze? Come può aiutare gli scrittori? C’è tanta confusione attorno a questa figura professionale che spesso viene erroneamente confusa con il correttore delle bozze. Quella dell’editor in realtà è una professionalità molto importante e specifica ma è anche una vera risorsa per ogni scrittore. Ho cercato di fare un po’ di chiarezza intervistando una persona che di mestiere fa proprio questo e che si chiama Stefania Crepaldi  che è una editor di romanzi.

L’editor sostanzialmente può aiutare lo scrittore su due fronti per:

  • Fare in modo che una buona idea diventi una storia bella e appassionante;
  • Revisionare una storia già scritta ma che non è stata espressa al meglio dal punto di vista tecnico.

Scrivere è un mestiere complicato, non è facile e per riuscirci bene è importante seguire delle regole. In particolare alla base della storia che si vuole raccontare ci deve essere un progetto che secondo Stefania Crepaldi deve avere queste caratteristiche:

Per scrivere un romanzo ci vuole un progetto narrativo che sostanzialmente si compone di sei elementi che non possono mancare. Questi elementi sono l’idea che deve essere buona e originale, il dramma, il messaggio da trasmettere a chi legge, i personaggi, la trama e il finale. Questo progetto serve a mantenere una linea narrativa che funzioni altrimenti il lettore resterà deluso.

In questa intervista Stefania Crepaldi racconta quelle che secondo lei sono le sei competenze fondamentali che ogni scrittore deve possedere e ha scelto di dare loro una interpretazione in chiave botanica poiché secondo lei:

Lo scrittore è colui che entra nel giardino, si libera della gramigna e delle false convinzioni di cui è portatrice, e permette alle gemme di sbocciare, crescere e fruttificare. Lo scrittore è come un accurato giardiniere.

Siete curiosi di sapere quali sono gli errori che gli scrittori commettono più spesso? Ascoltate questa intervista e scoprirete anche tante altre indicazioni e suggerimenti sulla scrittura da mettere subito in pratica.

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker 

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...