Fare book marketing con i concorsi letterari e i video virali – Carmen Laterza

La protagonista di questa intervista è Carmen Laterza una scrittrice esperta di self publishing, editing e di promozione libraria. Carmen Laterza ha lasciato un posto fisso da dirigente scolastica che ricopriva da anni, per dedicarsi completamente alla sua passione per la scrittura. Oggi scrive per gli altri come ghostwriter, aiuta gli autori ad autopubblicarsi e con il suo podcast che s’intitola “Self publishing Italia” offre consigli e suggerimenti per destreggiarsi nel mondo del self publishing e della promozione letteraria.

Nel 2014 Carmen Laterza si è autopubblicata il suo primo romanzo che s’intitola “L’amore conta” e che ha avuto un ottimo riscontro tra i lettori. Per la promozione di questo romanzo ha realizzato una strategia di marketing completa fatta di:

  1. segnalazioni e recensioni da parte di blog letterari precedentemente selezionati e contattati;
  2. presenza e interazione sui social network;
  3. invio di comunicati stampa;
  4. partecipazione a concorsi letterari;
  5. realizzazione di un video virale dal titolo”La frequenza che fa piangere le persone“.

La promozione editoriale non è una formula che si può applicare per tutti. Dipende molto da quello che ciascuno sente più affine a sé stesso, dal genere letterario e dalle caratteristiche del pubblico di riferimento. La promozione editoriale è una maratona, un lavoro che si sviluppa nel tempo e i risultati più gratificanti si ottengono proprio nel lungo periodo.

In questa intervista abbiamo parlato molto del self publishing e in modo particolare della consapevolezza che diventare editori di sé stessi non vuol dire che l’autore di un libro sia in grado di fare tutto da solo. Particolare attenzione deve essere dedicata alla realizzazione della copertina  ma anche alla correzione delle bozze e all’impaginazione.

Il libro non basta scriverlo ma bisogna anche correggerlo e renderlo appetibile per il pubblico grazie a una copertina e a una grafica di qualità.

Carmen Laterza ci spiega anche come realizzare una scheda libro corretta ed efficace da utilizzare nel momento in cui pubblichiamo il libro su Amazon. Volete scoprire il suo consiglio per una formattazione perfetta? Vi consiglio di ascoltare questa intervista.

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...