Come si fa a scalare la classifica di Amazon e a vedere il proprio libro in prima posizione fra i best seller?

Avete sentito parlare del libro “Codice Montemagno” scritto da Marco Montemagno e pubblicato da Mondadori lo scorso 17 gennaio? Se non lo sapete questo libro è diventato un piccolo caso editoriale e vi spiego subito che cosa è successo. Il libro ha scalato la classifica di Amazon balzando per diversi giorni al primo posto già nella fase di prevendita, quando ancora non c’era la copertina e nemmeno la descrizione.

Com’è possibile tutto questo? In fondo è un libro che parla di business e del digitale e poi Montemagno è un imprenditore mica uno scrittore professionista. Semplice, è bastato sapere che Marco Montemagno ha scritto un libro per spingere le persone che lo riconoscono come un imprenditore autorevole, dalla reputazione positiva e che credono nel suo personal brand, a comprarlo a scatola chiusa.

Se state pensando che Marco Montemagno è un personaggio noto, che il suo libro è stato pubblicato dalla Mondadori mentre voi siete degli autori sconosciuti che vogliono autopubblicarsi e che quindi non ce la farete mai, state sbagliando. Potete farcela benissimo e per aiutarvi ho pensato ad alcune regole utili a far sì che anche il vostro libro sia un bestseller.

  1. Create una community con la quale interagire e rendetela attiva. Ricordate che quando parliamo di community parliamo di persone e voi dovete sentire il piacere di conoscerle, di interagire con loro e di appassionarle al vostro progetto.
  2. Ricompensate le persone che acquistano i vostri libri, date valore a quello che fanno per voi e dunque premiatele.
  3. Utilizzate le affiliazioni non solo nel significato più classico del termine ma anche dal punto di vista sociale ed emozionale. Riflettete sul valore di una community e su quello che le persone possono fare per voi.
  4. Pensate al timing che ha a che fare con la scelta del momento giusto per compiere una determinata azione. Ci vuole coordinamento e attenzione anche per stabilire in quale giorno il vostro libro sarà in prevendita, quando sarà disponibile al pubblico e a quando farete la promozione.
  5. Non sottovalutate l’effetto volano che è quel sistema di autopromozione che si verifica quando un libro entra in una classifica come quella dei libri più venduti o che hanno più recensioni dei lettori.
  6. Rendete le persone partecipi del vostro successo e condividete con loro i dati di performance del vostro libro.

Ascoltando questo episodio del podcast potrete approfondire tutti questi argomenti ma l’importante è comprendere che si può fare. Grazie al self publishing, alla community e a qualche piccola regola da seguire anche il vostro libro può diventare un bestseller. E voi? Avete qualche altra regola da suggerirmi?

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker 

Scopri il segreto degli scrittori

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