Un libro è un approfondimento e crea un rapporto di fiducia con i lettori – Francesco De Nobili

In questa puntata di Periscritto ho parlato di content marketing, personal storytelling e non solo assieme a Francesco De Nobili docente di “Strategie di Web Marketing” all’Università di Bologna. Francesco De Nobili è anche responsabile del progetto “Comunicazione Lavoro” rivolto a chi cerca formazione e occupazione nel campo della comunicazione online e nelle nuove professioni digitali.

Parlando del suo ultimo libroStrategie di Content Marketing” (Hoepli, dicembre 2016) Francesco De Nobili mi ha detto che scriverlo è stato come scattare una fotografia alla sua attività professionale.

Il mio libro “Strategie di Content Marketing” mi ha permesso di mettere nero su bianco tutte le ricerche che ho fatto negli anni ma anche di capire quali sono i trend in evoluzione e di dare dei consigli utili soprattutto a chi vuole capire come promuoversi. In un mondo vastissimo come quello del digital marketing è importante capire che tipo di risorse scegliere ma anche quali sono le strategie e le tecniche più utili per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Libri, ebook, white paper sono, secondo Francesco De Nobili, gli strumenti più importanti in un’attività di digital marketing, content marketing, brand reputation, perché consentono un approfondimento del quale, in un periodo come quello che stiamo attraversando di informazioni lampo e certe forme di “marketing istantaneo”, abbiamo tutti bisogno.

Il libro per sua stessa natura “obbliga” a prendersi più tempo per approfondire e comprendere. Questo porta con sé anche un grande valore aggiunto che è il rapporto umano e di fiducia che si instaura con i lettori e che diventa  per l’autore motivazione a scrivere ancora.

Come fare promozione del sé professionale attraverso un libro? Francesco De Nobili mi ha risposto che è importante riuscire a trasmettere la passione per il lavoro che si svolge ma anche fare in modo che il lettore riesca ad immedesimarsi ed emozionarsi nel racconto della nostra storia personale e professionale. Altra regola importante è questa: mai bluffare ed essere sempre onesti e trasparenti.

In questa intervista potrete apprendere tante indicazioni utili sulla lettura del pubblico e vi consiglio di prestare attenzione a quello che mi ha detto Francesco De Nobili a proposito del content marketing utilizzato come strumento di promozione per le associazioni e le onlus. Scoprite subito il perché.

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...