Nella narrazione del sé professionale contano l’esperienza e l’autenticità – Francesco Gavatorta

In questa puntata di Periscritto ho intervistato Francesco Gavatorta che è strategic planner, head of strategy di Instant Love ed esperto di storytelling. Francesco Gavatorta è anche uno scrittore. Tra le sue ultime pubblicazioni vi segnalo il libro “Content evolution. La nuova era del marketing digitale” (Franco Angeli 2015) e “#Personal Storytelling. Costruire narrazioni di Sé efficaci” (Franco Angeli 2016) scritto assieme ad Andrea Bettini storytelling specialist e co founder di Strategike.

Secondo Francesco Gavatorta nelle professioni e in particolar modo in quelle digitali, il racconto del sé non solo è molto importante ma in un certo senso anche richiesto. Come si fa però a raccontarsi con efficacia?

L’esperienza è fondamentale. Non c’è storia senza esperienza e questa esperienza deve essere autentica. Con questo voglio dire che bisogna tener conto non solo delle vittorie ma anche dei fallimenti, degli errori, delle difficoltà che devono diventare uno stimolo per migliorarsi e una lezione da integrare nel proprio vissuto. La nostra esperienza è fatta anche di questo.

Costruire una storia per raccontare il sé professionale secondo Francesco Gavatorta richiede prima tutto un lavoro di autoanalisi e d’introspezione. Una volta che la storia è scritta si può fare un’altra cosa cioè osservarsi dal di fuori e scrutare quella narrazione per migliorarsi. Possiamo dunque dire che la narrazione del sé professionale è anche un percorso tendente alla crescita ed al miglioramento.

Durante l’intervista abbiamo affrontato diversi argomenti che sono correlati all’esperienza di scrittura di un libro come per esempio la lettura del pubblico di riferimento. A tal proposito Francesco Gavatorta dice:

Si tratta di un lavoro che va fatto su due livelli. Per prima cosa bisogna raccogliere i dati che ci interessano utilizzando le tante piattaforme di ascolto della rete e di analisi dei pubblici che oggi abbiamo a disposizione. Il passo successivo è l’interpretazione di questi dati e statistiche utile anche a comprendere che cosa si aspetta un pubblico in un qualsiasi settore.

Per conoscere meglio Francesco Gavatorta, la sua esperienza di scrittore e il consiglio che ha rivolto in particolare agli aspiranti narratori del sé professionale all’ascolto, vi consiglio di ascoltare questa intervista.

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...