Autopubblicarsi richiede una strategia e una community di sostegno – Rossella Canevari

Scrittrice, giornalista, appassionata di tecnologia e livestreaming. Questa è Rossella Canevari, autrice di quattro romanzi di successo. Il suo ultimo libro s’intitola “Ogni giorno come fosse l’ultimo” ed è stato promosso attraverso Periscope il livestreaming di Twitter.

Rossella Canevari attraverso la community che è riuscita a creare dal 2015, parlando sempre in inglese ed entrando in contatto con i grandi influencer del livestreaming, è riuscita in una notte a coprire le spese di traduzione e di editing sostenute per il suo libro.

Io sono una persona curiosa e che ama sperimentare. Nonostante il mio agente continuasse a ripetermi che era una follia, io ho voluto vedere se questa community di persone che avevo creato e che erano realmente interessate ai miei contenuti potesse servire realmente a qualcosa nella realtà. È andata bene tanto che Twitter mi ha invitata  a San Francisco per raccontare questa esperienza. In quell’occasione sono stata l’unica italiana a parlare a una platea di tremila persone.

Ho chiesto a Rossella Canevari che cosa pensa del self-publishing che come sappiamo in Italia non ha ancora fatto buona presa e ci sono ancora troppi pregiudizi da abbattere. Sapete che cosa mi ha risposto? Mi ha detto che il self-publishing potrebbe e anzi dovrebbe essere una valida alternativa al sistema chiuso dell’editoria tradizionale ma questo al momento è quello che accade solo negli Stati Uniti. Vuoi sapere perché?

È fondamentale avere una strategia alle spalle altrimenti se così non è autopubblicarsi non serve a nulla. In Italia ci sono ancora tanti pregiudizi e ci vorrà ancora del tempo a differenza di quello che accade negli Stati Uniti dove ci sono persone che grazie agli ebook che scrivono riescono a mantenersi.

Siete appassionati di livestreaming e avete voglia di provare a farlo? Secondo Rossella Canevari il livestreaming è uno dei mezzi più efficaci e potenti che abbiamo a disposizone oggi poiché con un semplice clic ti consente di comunicare con il mondo intero.  Il messaggio che ha lanciato agli aspiranti livestreamer è di cercare sempre di condividere dei contenuti reali che ci appartengono.

Per scoprire come Rossella Canevari scrive i suoi libri e quali consigli ha dato ai professionisti che vogliono scrivere un libro per fare personal branding, ti consiglio di ascoltare questa intervista.

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...