Grazie ai miei libri sto realizzando un sogno, essere una scrittrice di viaggio – Darinka Montico

L’ospite di questa puntata di Periscritto è Darinka Montico una scrittrice di viaggio ma anche una fotografa che ama viaggiare, scrivere e sognare ma lentamente.

Prima di chiederle questa intervista io ho guardato un video “I sogni non si comprano” realizzato a un evento TED di Trento, nel quale Darinka Montico racconta dei suoi sogni e del suo destino e la sua passione e spontaneità mi hanno spinto ad incontrarla.

Il suo primo libro s’intitola “Walkaboutitalia” ed è un diario nel quale racconta il suo viaggio da Palermo al Lago Maggiore. La cosa strana è che lei questo viaggio l’ha fatto a piedi, senza soldi, vivendo per 7 mesi grazie alla generosità della gente che incontrava lungo questo cammino e durante il quale ha raccolto i sogni degli italiani. Una bellissima esperienza di vita nella quale Darinka ha ritrovato il senso della sua scrittura.

Per me scrivere è condividere quello che mi succede giorno dopo giorno per strada, é condividere soprattutto gli insegnamenti che le persone che incontro mi danno. Grazie a “Walkaboutitalia” ho conosciuto tante persone che mi hanno fatto entrare nelle loro case e nelle loro vite, che mi hanno aiutato a spogliarmi un po’ dai pregiudizi ed  io in cambio gli ho offerto  quello che avevo cioè il mio sorriso e la mia capacità di ascoltarle. Questa esperienza per me è stata una vera palestra di umiltà.

Il secondo libro pubblicato da Darinka Montico s’intitola “Mondonauta” ed è un diario di viaggio molto surreale che però, in alcune parti, si avvicina molto al romanzo. La cosa interessante è che Darinka Montico ha scelto il canale del self-publishing per la pubblicazione di entrambi i suoi libri e lo spiega così:

Col self-publishing si può guadagnare molto di più rispetto alla percentuale che viene riconosciuta solitamente agli scrittori dalle case editrici tradizionali. Io ho utilizzato CreateSpace di Amazon che ora mi permette di vendere i miei due libri sia nella versione cartacea che in quella digitale e a fine mese mi vengono accreditati direttamente sul mio conto i proventi derivanti dalle vendite.

Darinka Montico rispetto al self-publishing ha anche specificato l’importanza di abbinare sempre all’autopubblicazione una buona strategia di marketing. Senza una promozione adeguata, mi ha detto,  il rischio è che il libro lo acquistino solo amici e parenti. Se invece la promozione del libro viene curata e gestita nella maniera giusta il vantaggio è enorme.

Lo sai come  Darinka Montico ha fatto la promozione del suo libro “Walkaboutitalia”? Ha percorso circa 6.000 chilometri con una bicicletta di bambù, su e giù per l’Italia, realizzando da sola più di 80 presentazioni e così il suo libro ha avuto un grande successo.

In questo momento Darinka Montico è in viaggio, sta facendo il giro del mondo in bicicletta attraversando gli oceani in barca a vela. Questo progetto si chiama “The never ending road” e acquistando i suoi libri abbiamo la possibilità di sostenerla in questa nuova avventura e di aiutarla a nutrire i suoi sogni.

Se ti ho incuriosito e vuoi conoscere meglio la storia di questa scrittrice piena di entusiasmo, di voglia di vivere e di raccontare ti consiglio di ascoltare questa intervista.

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

2 thoughts on “Grazie ai miei libri sto realizzando un sogno, essere una scrittrice di viaggio – Darinka Montico

    1. Grazie Stefano mi fa molto piacere ricevere messaggi come il tuo, mi aiuta e mi sprona a dare il massimo e a fare sempre meglio.
      Se sei un mio ascoltatore allora sai anche che non bisogna rinunciare ai sogni, certo scrivere un libro non è semplice ma partire con questa consapevolezza è già una tappa importante verso la realizzazione di quel sogno. Non mollare!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...