La produzione di contenuti di valore migliora la vita di tutti – Cristiano Carriero

L’ospite di questa puntata di Periscritto è Cristiano Carriero che è digital marketing strategist, consulente e formatore esperto di content marketing, storytelling e web reputation. Cristiano Carriero è anche uno scrittore e quest’anno, la casa editrice Hoepli, ha pubblicato i suoi ultimi due libri ovvero “Content marketing: promuovere, sedurre e vendere con i contenuti” e “Facebook marketing for dummies“.

In questa intervista abbiamo parlato molto di content marketing e di quanto i contenuti di valore siano fondamentali all’interno di una strategia di marketing volta a interagire con un pubblico aumentandone coinvolgimento e fidelizzazione.

I contenuti di valore, che sono quelli che soddisfano i bisogni delle persone, risolvono i loro problemi, le aiutano a realizzare i propri obiettivi e così via, migliorano la vita di tutti. Questo me lo ha detto Cristiano Carriero sulla base della sua personale esperienza maturata in più di dieci anni di attività svolta a stretto contatto con aziende e imprenditori.

Nel libro “Content marketing: promuovere, sedurre e vendere con i contenuti” Cristiano Carriero afferma una cosa molto importante:

Le medie e grandi aziende oggi devono accettare il fatto di essere degli editori e imparare a internalizzare la creazione dei contenuti e la gestione dei social. Questo comporta la presenza in azienda di figure professionali competenti, molto vicine al brand journalism, che devono saper scrivere bene ma anche creare titoli efficaci, editare video, lavorare sulla grafica e anche coinvolgere blogger ed esperti di settore.

Il marketing dei contenuti per essere efficace deve avere alla base una strategia a lungo termine e obiettivi misurabili e questo richiede tempo e l’impiego di figure competenti.

Il content marketing però è il presente e il futuro del marketing ed è proprio in tal senso che le aziende dovranno riorganizzarsi e dotarsi di professionisti capaci di scrivere, pubblicare e coinvolgere.  Con queste premesse sarà più semplice differenziarsi dagli altri e i risultati in termini di business non tarderanno ad arrivare.

Lo sapevi che al di là dei testi, dei video e delle immagini anche le presentazioni aziendali sono un ottimo strumento per fare content marketing?

Non sto parlando delle classiche presentazioni noiose, poco comunicative e non molto coinvolgenti alle quali siamo tradizionalmente abituati. Le presentazioni efficaci ai fini del content marketing sono presentazioni più semplici, trasparenti, visivamente impattanti che, come dice Cristiano Carriero, devono essere in grado di avvicinare clienti interessati non solo a un azienda, a un prodotto o servizio o a un brand ma anche ad un particolare modo di comunicare.

Se vuoi conoscere dove è possibile pubblicare le presentazioni per stimolare la comunicazione e l’engagement, ti consiglio di ascoltare questa intervista.

Ascolta questo episodio in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

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