Sono arrivato alla meta alla quale agognavo da tempo, oggi mi sento un ex scrittore – Giulio Mozzi

L’ospite di questa puntata di Periscritto è uno scrittore molto apprezzato che ha esordito nel 1993 con un raccolta di racconti dal titolo “Questo è il giardino” la cui qualità letteraria, come disse all’epoca Enzo Siciliano (scrittore, critico letterario e drammaturgo italiano) “non ha ombre”. Questo scrittore è Giulio Mozzi.

Giulio Mozzi è anche docente di scrittura creativa e dirige la scuola di scrittura creativa che si chiama “Bottega di narrazione“, nata nell’ambito della casa editrice Laurana ed è il fondatore di Vibrisse che nasce nel 2000 sotto forma di lettera circolare e che nel 2004 diventa ufficialmente un blog.

Il suo ultimo libro s’intitola “Favole del morire” ed è stato pubblicato nel 2015 da Laurana Editore ma la sua produzione letteraria è molto vasta e comprende anche diversi manuali di scrittura creativa come “Ricettario di scrittura creativa“, “L’officina della parola” e “(non) Un corso di scrittura e narrazione” tanto per fare alcuni esempi.

Lo sapevi che Giulio Mozzi nell’ambito della sua attività di consulente editoriale alla ricerca di nuove opere e di nuovi autori da proporre, riceve circa 1.300/1.500 manoscritti all’anno?

Di tutti i manoscritti che ricevo il 90% si può buttare via senza alcun pensiero. Del 10% che resta molto spesso la qualità di un invenzione o la qualità dell’esecuzione sono molto scarsi, più spesso sono molto ingenui, qualche volta sono drammaticamente pretenziosi. Alla fine rimane una persona o forse due all’anno le cui opere varrebbero la pena di essere pubblicate.

Nella sua veste di docente di scrittura creativa o, come lui preferisce, di insegnante della retorica e delle tecniche di narrazione, Giulio Mozzi racconta in questa intervista alcune delle cose più importanti che avvengono durante le sue lezioni. Per scoprire quali sono ti consiglio di ascoltare questa intervista.

Ascolta questa intervista in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...