Scrivere significa correre qualche rischio e a volte anche sbagliare – Alessandro Zaccuri

L’ospite di questa puntata è Alessandro Zaccuri giornalista presso il quotidiano “Avvenire”, critico letterario e scrittore. Fanno parte della sua produzione letteraria diversi libri in particolare romanzi, racconti e saggi, molto apprezzati sia dalla critica che dal pubblico.

Il suo ultimo libro s’intitola “Non è tutto da buttare. Arte e racconto della spazzatura” ed è stato pubblicato proprio quest’anno dall’editore La Scuola. Si tratta di un saggio rispetto al quale Alessandro Zaccuri è stato protagonista di un grande lavoro incentrato sul rapporto tra l’immondizia e la sua rielaborazione artistica e letteraria. Un tema questo già affrontato in passato da Pier Paolo Pasolini che più volte viene menzionato nel libro stesso.

Quella di Alessandro Zaccuri è una vita dedicata al giornalismo e alla scrittura che viaggiano in parallelo ma alle volte si incontrano e da questi incontri nascono idee, riflessioni, momenti da condividere e raccontare che poi trovano spazio sulla carta.

Parlando insieme di come si scrive un libro Alessandro Zaccuri ha detto:

In ogni libro che scrivo c’è il tentativo di mettere un pezzo di mondo che conosco davvero e questo secondo me è il trucco fondamentale per scrivere un libro cioè scrivere di quello che si conosce o che si vorrebbe conoscere.

A settembre uscirà un nuovo libro di Alessandro Zaccuri, una storia di due culture che si incontrano e si scontrano ambientata in un tempo abbastanza recente che s’intitola “Lo spregio“.

Per conoscere meglio Alessandro Zaccuri, per ascoltare i suoi preziosi consigli, le sue indicazioni sulla scrittura e conoscere anche più a fondo alcuni dei suoi testi, ti consiglio di ascoltare questa intervista.

Ascolta questa intervista in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...