Il digital first è anche una scelta di ecologia culturale – Antonio Tombolini

Il protagonista di questa intervista è Antonio Tombolini fondatore, nel 2006, di Simplicissimus Book Farm, una società che è stata un’avanguardia tutta italiana nel campo dell’editoria digitale e dalla quale è nata l’Antonio Tombolini Editore. Oggi Simplicissimus si chiama StreetLib ed è una piattaforma che si presenta al pubblico con il motto “crea, distribuisci, vendi, leggi e condividi“.

Antonio Tombolini ama prima di tutto ili libro. Per lui il libro, digitale o cartaceo che sia, è un esperienza di scrittura o lettura che è fatta di un testo che richiede tempo, attenzione e isolamento da ciò che ci circonda. Questa esperienza è oggi secondo lui seriamente in pericolo poiché tutti gli strumenti che la tecnologia ci offre e che richiedono sempre più velocità, connessione e interazione la stanno soffocando.

Per cercare di salvare l’esperienza libro, Antonio Tombolini ha creato lo Slow Reading Manifesto, spinto dalla motivazione che questa modalità di lettura, lo “slow reading” appunto, non si perda nella frenesia del progresso tecnologico.

Il libro però, secondo Antonio Tombolini, soffre molto anche per quanto riguarda le cosiddette “rese“. Che fine fanno i libri invenduti? O rimangono per anni e anni in magazzini polverosi o vanno al macero.

In Italia la media dei libri invenduti si avvicina al 70% e questo vuol dire che, ogni 100 libri stampati, 70 restano invenduti e sono prevalentemente destinati al macero. Inoltre bisogna dire anche che il processo di stampa pone fine alla riciclabilità della carta cioè, una volta che una carta è stata stampata, non può più essere riciclata per nessun altro uso – Antonio Tombolini

La scelta che ha fatto Antonio Tombolini oggi è quella del digital first e, per scoprire meglio di cosa si tratta ma anche per conoscere altri interessanti concetti sui quali si è soffermato, ti consiglio di ascoltare questa intervista.

Ascolta questa intervista in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...