Il libro mi ha qualificato, oggi sono i clienti a cercare me e non il contrario – Paolo Pugni

L’intervista di oggi è a Paolo Pugni che è un consulente per il profitto, senior partner del brand Adwice attraverso la quale aiuta le imprese a far crescere i propri profitti grazie a delle strategie di marketing finalizzate all’individuazione del mercato giusto e dei canali più diretti per arrivare ai clienti giusti con successo. Paolo Pugni si occupa anche di formazione ed è autore di blog di successo come Export Low Cost e Vendita Referenziata.

Paolo Pugni è anche uno scrittore. Ha scritto diversi libri, in ambiti diversi come la narrativa, la pedagogia e il managment ma uno in particolare gli ha cambiato la vita e questo libro s’intitola “Primi passi per l’export. Vendere all’estero senza problemi e senza rischi” pubblicato da Franco Angeli.

Perché questo libro gli ha cambiato la vita? Perché attraverso le conoscenze che ne sono nate, le attività che si sono innescate dalla sua pubblicazione come incontri, conferenze, richieste di consulenze è arrivato a qualificarsi come uno degli esperti di export sul mercato e dove sta il cambiamento? Il cambiamento sta nei risultati perché oggi sono i clienti che lo cercano e non il contrario come accadeva prima di scrivere questo libro.

Per scrivere un libro è molto importante partire da un’idea, dall’incipit. Se io riesco a trovare un punto di partenza che mi permette di cristallizzare un’ idea, poi riesco a srotolarla anche con più facilità. Il mio consiglio dunque è quello di vincere la paura della pagina bianca e di mettersi a scrivere lavorando su un inizio che catturi il lettore e lo lasci a bocca aperta, sia che si stia scrivendo un articolo, un saggio o un romanzo, come diceva Giuseppe Pontiggia nei suoi corsi di scrittura creativa. – Paolo Pugni

Per approfondire questi concetti e conoscere altri consigli o indicazioni importanti che Paolo Pugni ci ha dato, ti consiglio di ascoltare questa intervista.

Ascolta questa intervista in podcast su iTunes o Spreaker

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...