Redattore web: cos’è e cosa fa

Qualche giorno fa io e la mia amica Marta siamo andate a bere un caffè insieme. Ad un certo punto si è avvicinato un signore, un suo amico, che lei ha invitato al nostro tavolo. Abbiamo piacevolmente parlato di tante cose ma quando lui ha saputo che mi occupo di scrittura per il Web, ha iniziato a tempestarmi di domande.

Mi racconta che ha una piccola azienda che produce biciclette, ha già un sito web ma sta cercando una persona che sappia scrivere dei contenuti di valore per il sito e per il blog che vorrebbe creare. Mi dice anche che, tra le diverse professioni della scrittura online, non sa bene a chi rivolgersi e se, il redattore web di cui ha sentito parlare, potrebbe essere il professionista che fa al caso suo.

Ecco che cosa gli ho risposto e come ho chiarito i suoi dubbi.

redattore-web-cose-e-cosa-fa

Definizione

Il redattore web si occupa di scrittura la quale viene prevalentemente impiegata per la creazione di contenuti per siti web, articoli e blog. Il redattore web in particolare utilizza una scrittura funzionale al raggiungimento di obiettivi informativi o promozionali, che richiede il rispetto di determinate regole che egli deve conoscere e saper utilizzare.

L’errore più comune che molte persone fanno è pensare che, chiunque abbia una buona dimestichezza con la lingua italiana e magari un po’ di fantasia, possa essere in grado di scrivere testi per il Web ma non è così.

Mi è capitato di avere dei clienti che si sono rivolti a me perché la loro attività di blogging non dava risultati, non c’erano condivisioni né commenti ai post. Alla mia domanda: “Chi scrive i testi e gli articoli del blog?” più di qualcuno mi ha risposto: “La segretaria, che non ha particolari competenze ma sa scrivere correttamente”.

Questo è uno sbaglio che anche l’amico di Marta stava per commettere ed ecco perché, l’impiego di un professionista, come per esempio il redattore web, può determinare il successo di qualsiasi tipo di attività promozionale online.

Che cosa può fare dunque il redattore web per esempio per il blog aziendale?

Il redattore web può rendere un blog lo strumento ideale per il raggiungimento del target di riferimento aziendale, attraverso la creazione di testi semplici, grazie ai quali instaurare una comunicazione diretta ed efficace col pubblico.

Quando viene contattato da un’azienda per la creazioni di articoli e post per il blog, il redattore web deve conoscere gli argomenti che dovrà trattare e lo scopo della pubblicazione cioè fare branding (migliorare la percezione delle persone nei confronti del brand), engagement (creare contenuti da utilizzare, attraverso le piattaforme social, per alimentare l’interesse e l’attenzione del pubblico) o SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).

Non si limiterà alla scrittura dei testi perché oggi, un redattore web che fornisce contenuti professionali, deve garantirne la qualità anche attraverso l’inserimento di immagini, link e una corretta formattazione del testo. Se saprà utilizzare bene tutti questi strumenti, il redattore web creerà dei contenuti di valore capaci di apportare all’azienda che lo ha impiegato benefici economici  e promozionali.

Pensi che quella del redattore web possa essere una risorsa anche per la tua attività? Contattami senza impegno al mio indirizzo di posta elettronica marzia.tomasin@periscritto.it e lo scopriremo insieme.

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

2 pensieri riguardo “Redattore web: cos’è e cosa fa

  1. Ciao Marzia
    seguo Giulio Gaudiano ed ho ascoltato il podcast con la tua interessantissima intervista
    Ti ringrazio dell’articolo sul blog perchè mi hai chiarito molte cose almeno alcune importanti

    Ero indeciso o non avevo sufficiente chiarezza sulla strada da seguire come ghost-writer o redattore-web
    Il tuo post sul blog e la tua intervista a Giulio Gaudiano mi hanno chiarito le idee o almeno adesso so come muovermi per approfondire e chiarire

    Non ti dico altro
    Continua così

    Cordiali saluti
    franbcesco

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...