Cos’è lo storyteller: definizione e significato

Vuoi rendere più efficace la strategia di comunicazione che hai adottato per la tua attività o per il tuo personal brand?

Forse non lo sai ancora ma esiste una tecnica di scrittura, chiamata storytelling, che sempre un maggior numero di aziende e liberi professionisti richiedono per raggiungere questo obiettivo.

Attraverso questo articolo ti spiegherò di che cosa si tratta e, alla fine, sarai in grado di valutare se anche la tua attività potrebbe averne bisogno e trarne beneficio.

cose-lo-storyteller-definizione-e-significato

La prima volta che ho sentito parlare di storytelling  ho fatto una veloce ricerca in Internet e, la definizione più ricorrente che ho trovato, è stata questa: “Lo storytelling è l’arte del raccontare storie”. Secondo questa logica dunque lo storyteller racconta delle storie ovvero è un narratore.

Detto così il concetto è vago e merita di essere approfondito anche perché, con l’espressione “raccontare storie” posso voler dire tante cose. Se dico storie posso intendere favole, storie vere, esperienze personali o addirittura frottole.

Oggi si fa storytelling in diversi settori cioè principalmente nel marketing, nel giornalismo, nella formazione e anche nella politica. In questo articolo mi occuperò del settore marketing con particolare attenzione allo storytelling aziendale.

Che cos’è dunque lo storytelling?

Lo storytelling è una tecnica di scrittura che utilizza le storie per attirare e mantenere alta l’attenzione di chi legge.

Il messaggio principale da far arrivare all’interlocutore viene veicolato, tramite il racconto, sul piano della partecipazione emotiva e dell’immedesimazione.

Facciamo un esempio:

Nel mio ruolo di web copywriter vengo incaricata da un’azienda di promuovere un nuovo prodotto attraverso la creazione di contenuti per il suo blog. L’azienda produce cibo per animali e mi chiede di parlare di una nuova linea di crocchette per cani. Io posso svolgere questo lavoro in due modi ovvero posso dire:

“Per offrire al vostro cane un’alimentazione sana e bilanciata, comprate le crocchette della nuova linea “Vital plus 30″. Ricco di vitamine e antiossidanti, questo cibo rafforza il sistema immunitario e riduce il rischio di malattie cardiovascolari”. 

La stessa cosa però io la posso scrivere anche così:

“La cosa più bella che mi è successa questa estate è stata incontrare Max. Stavo passeggiando sulla spiaggia quando lui mi è venuto incontro e, appena i miei occhi  hanno incrociato i suoi, ho capito subito che era triste e alla ricerca di un padrone. Max è un cucciolo di Labrador di 20 mesi. L’ho accolto con me ma ho notato subito che qualcosa non andava, era sempre affaticato e, nonostante il suo entusiasmo lo spingesse a correre con me, vedevo che faceva fatica. Siamo andati dal veterinario che, dopo averlo visitato, mi ha detto che i cani, soprattutto quando vengono dal randagismo, possono essere soggetti a malattie cardiovascolari ed è quindi importante che seguano un’alimentazione ricca di vitamine e antiossidanti per rinforzare il sistema immunitario. Il veterinario mi ha suggerito vari cibi per cani ma quello che Max ama di più sono le crocchette della linea “Vita plus 30” . Ogni mattina io e Max andiamo a correre sulla spiaggia e, al nostro rientro, lui mangia la sua ciotola di crocchette “Vital plus 30″ mentre io faccio colazione”.

In entrambi i casi io ho portato correttamente a termine il mio compito, poiché il messaggio principale è stato trasmesso ai destinatari in maniera chiara, diretta e precisa. È diversa la tecnica di scrittura che ho utilizzato per esprimere questo messaggio e, nel secondo caso, si tratta proprio di storytelling.

A mio giudizio lo storytelling è molto più efficace perché propone un modo diverso di comunicare con il cliente. Si tratta in sostanza di trasmettergli un messaggio passando attraverso le emozioni piuttosto che attraverso la razionalità. In questo modo è come se io parlassi ad un amico per dargli un consiglio, lo coinvolgo nella mia storia, lo emoziono e riesco probabilmente anche a catturare la sua fiducia.

Lanciare un messaggio del tipo “compra questo prodotto” credo possa quasi infastidire chi legge. Se io invece gli parlo attraverso il racconto di una storia, catturo la sua attenzione e faccio si che non mi veda più come un’azienda  che vuole solo vendere ma come un’azienda della quale ci si può fidare e, molto probabilmente, comprerà il prodotto.

A questo punto è più semplice identificare anche la figura dello storyteller.

Lo storyteller lavora con la scrittura e sa usare bene l’arte del racconto emozionale. Potrà essere un web copywriter, un blogger, un web editor o più in generale chi si occupa di content management sia online che offline.

Quando scrive, lo storyteller, oltre ai contenuti testuali, può servirsi anche di immagini, video, illustrazioni che possono aiutarlo a rendere ancor più efficace il messaggio da trasmettere.

Può fare storytelling  attraverso la creazione di un sito web ad hoc, di un blog o tramite i social network, dove la conversazione è più attiva ed immediata. In questo modo sarà più facile stimolare, nel fruitore del contenuto, il desiderio di compiere un’azione come l’acquisto di un prodotto o servizio.

Chi dunque utilizza quest’arte della scrittura ha certamente una marcia in più, produce un valore emotivo che i lettori sapranno apprezzare e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Per capire meglio di cosa sto parlando ti consiglio di guardare questa serie di video che mostrano alcuni esempi di grandi aziende che, attraverso la narrazione, hanno fatto brand sorytelling d’autore.

Sei entusiasta e non vedi l’ora di cominciare a fare storytelling per la tua azienda? Contattami per una consulenza o un preventivo gratuito.

Scopri il segreto degli scrittori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...